Come viene strutturato il curriculum alla Cosmopolitan School

Condividi!

La Cosmopolitan School è un istituto multilingue e interculturale in Italia che offre un percorso educativo dai bambini più piccoli fino agli adolescenti di 14 anni, con la Scuola dell’infanzia, la Scuola primaria e la Scuola secondaria inferiore. Il suo curriculum è pensato per favorire lo sviluppo globale dei ragazzi, non solo nei contenuti disciplinari, ma anche nelle competenze trasversali, relazionali, emotive, linguistiche e culturali. Di seguito i punti principali che descrivono come è organizzato.

  1. Fasce di età e ordinamenti scolastici
    • 0-6 anni: asilo nido + scuola dell’infanzia. Qui inizia l’approccio multilingue, l’educazione esperienziale e l’accoglienza del bambino nella comunità scolastica.
    • 6-10 anni: Scuola primaria. È il primo grado di istruzione obbligatoria; qui si consolida il bilinguismo, si adottano approcci didattici attivi come il Cooperative Learning, sono previste classi a numero ridotto, laboratori, attività interdisciplinari.
    • 11-14 anni: Scuola secondaria inferiore (scuola media). È un momento di transizione cruciale, in cui si rafforzano le basi nelle discipline, si lavora sul metodo di studio, sull’autonomia, sul pensiero critico e si offre una gamma di laboratori pomeridiani per approfondimento e affinamento delle competenze individuali.
  2. Multilinguismo e bilinguismo

Uno degli elementi centrali del curriculum della Cosmopolitan School è l’approccio multilingue.

Questo significa:
• Uso di due lingue (italiano + una o più lingue straniere, tipicamente inglese, e talvolta anche spagnolo) nel corso delle attività scolastiche. 
• Materie o attività svolte in lingua straniera per dare esposizione reale, non solo corsi di lingua come materia separata. 
• Presenza di insegnanti madrelingua o bilingui per le lingue straniere. Questo facilita la qualità linguistica e la naturalezza nell’apprendimento. 

  1. Metodo didattico e pedagogia

Il curriculum non è solo un elenco di materie: è sorretto da una filosofia educativa ben definita, che mira a coinvolgere attivamente lo studente, a rispettare la sua individualità, e a sviluppare competenze oltre che contenuti. Elementi chiave:
• Cooperative Learning: apprendimento cooperativo, lavoro in piccoli gruppi eterogenei, in cui gli studenti aiutano i compagni, condividono il percorso, sviluppano abilità sociali e responsabilità. L’insegnante diventa facilitatore del processo. 
• Approccio esperienziale: esperienze concrete, laboratori, progetti, attività pratiche che integrano ciò che si apprende teoricamente. Stimolare curiosità, investigazione, sperimentazione. 
• Classi a numero ridotto: per garantire maggiore attenzione individuale, personalizzazione del percorso educativo, migliori relazioni insegnante-studente. 

  1. Discipline, laboratori ed offerta formativa integrativa

Oltre alle materie fondamentali previste dal sistema scolastico italiano, la Cosmopolitan School offre numerose attività aggiuntive e laboratori pomeridiani per arricchire il percorso, per scoprire talenti, affinare interessi, sostenere l’apprendimento:
• Discipline principali: italiano, matematica, scienze, storia, geografia, educazione artistica, educazione fisica, lingue straniere. (Come in ogni scuola, ma con bilinguismo e laboratori)

• Laboratori pomeridiani: lingue straniere, musica, attività sportive, laboratori di logica, arte, scrittura. Questi laboratori permettono sia approfondimenti che attività creative e formative extrascolastiche. 
• Attività esperienziali, progetti interdisciplinari, esperienze che coinvolgono ambiente, territorio, dimensione interculturale. 

  1. Obiettivi formativi e competenze
    Il curriculum è costruito intorno a obiettivi che vanno al di là del semplice apprendimento di contenuti, mirando a formare persone complete, con capacità cognitive, sociali, emotive e linguistiche.
    • Consolidamento delle conoscenze di base: matematica, lingua italiana, scienze etc.

    • Sviluppo del metodo di studio: organizzazione, autonomia, gestione del tempo,
    responsabilità. Fondamentale nella secondaria inferiore.
    • Stimolo del pensiero critico e della capacità di ragionare autonomamente, affrontare problemi, riflettere.
    • Competenze linguistiche avanzate, bilinguismo, abilità comunicative in più lingue.

• Competenze trasversali: sociali, emotive, relazionali. Imparare a collaborare, a lavorare in gruppo, a confrontarsi con culture diverse. 

  1. Orari, organizzazione quotidiana e ambienti

Alcune caratteristiche organizzative che influenzano come il curriculum viene vissuto concretamente:
• Orari flessibili, con possibili entrate anticipate, uscite flessibili, pomeriggi dedicati ad attività integrative. 
• Giornate settimanali ricche, che includono anche attività post-scuola o pomeridiane per laboratori o approfondimenti. 
• Ambienti accoglienti, classi con pochi alunni, relazioni strette insegnanti-studenti, forte collaborazione anche con le famiglie. 

  1. Metodologie specifiche per la Scuola secondaria inferiore

Per la fascia 11-14 anni, la Cosmopolitan School struttura il curriculum pensando al salto verso la scuola superiore, sia nei contenuti che nei metodi:
• Collegamento tra fondamenti della primaria e conoscenze specifiche più articolate. Si potenziano le discipline fondamentali. 
• Sviluppo di un metodo di studio efficace: capacità di sintesi, organizzazione, studio autonomo, uso degli strumenti (note, ricerche, laboratori). 
• Laboratori di approfondimento pomeridiani: per scoprire e sviluppare interessi specifici, affinare abilità non strettamente curriculari ma utili anche per orientamento futuro. 
• Attenzione individualizzata: grazie a classi ridotte, insegnanti che possono seguire meglio ogni studente, anche quando ci sono bisogni diversi. 

  1. Continuità educativa e personalizzazione

Un altro aspetto importante è la continuità educativa e la personalizzazione dell’apprendimento:
• Continuità tra i diversi ordini scolastici: attività, progetti, metodo sono pensati in modo che il bambino passi dall’infanzia alla primaria e alla scuola media con un filo conduttore stabile. 
• Personalizzazione: percorsi che tengono conto dell’unicità dello studente, dei suoi tempi, dei suoi interessi. I laboratori pomeridiani, classi piccole, si adattano per stimolare anche gli studenti più avanti o quelli che hanno bisogno di maggiore attenzione. 

  1. Valutazione e feedback
    • Viene usata la valutazione continua per monitorare i progressi, non solo prove scritte, ma osservazioni, verifiche pratiche, lavori di gruppo.
    • Feedback regolare con studenti e famiglie: comunicazione, trasparenza sul percorso, individuazione di difficoltà precocemente.
    • Uso di verifiche formative per guidare l’apprendimento, non solo giudicare. Queste informazioni non sono sempre dettagliate nel sito ma sono implicite nel modello orientato all’individualizzazione, al potenziamento, al metodo di studio.
  2. Finalità a lungo termine e orientamento
    Infine, il curriculum della Cosmopolitan School è costruito con obiettivi che guardano al futuro:
    • Preparazione per la scuola superiore: rafforzare le competenze linguistiche, disciplinari e metodologiche per affrontare con successo il passaggio alle scuole di grado superiore.

    • Formazione globale: studenti multiculturali, aperti al mondo, consapevoli della diversità, con competenze sociali e relazionali che li rendono cittadini del mondo.
    • Sviluppo personale: autostima, responsabilità, capacità di lavorare in gruppo, abilità espressive e creative, sensibilità artistica e sportiva.
ALTRE NOTIZIE

Potrebbe interessarti anche...