Nido

La sezione Pesciolini accoglie bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 23 mesi, periodo molto delicato in quanto ricco di nuove acquisizioni da parte del bambino.

In questa fascia d’età, il piccolo inizia il suo cammino verso l’autonomia, poiché prende coscienza di sé e del mondo circostante. 

Il codice di comunicazione principalmente utilizzato è quello sensoriale, pertanto, i bambini di questa fascia d’età si rapportano agli altri attraverso la vista, il tatto, l’udito, il gusto e l’olfatto. 

Questo è il motivo per cui la sezione è allestita tenendo ben presente la caratteristica principale dei bambini: andare alla scoperta del mondo attraverso i cinque sensi. 

Lo spazio è propedeutico alla ricerca di nuovi stimoli e nuove conquiste da parte del bambino. La sezione si presenta suddivisa in angoli, destinati alle diverse attività e ai diversi momenti della giornata, in modo da consolidare il senso di sicurezza e l’autonomia nei bambini. 

Sezione Primavera

La sezione Delfini accoglie bambini di età compresa tra i 20 mesi e i 30 mesi circa

In questa fascia d’età l’apprendimento avviene attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione. Particolare attenzione viene dunque rivolta allo sviluppo motorio globale e fine, lessicale, socio-emotivo e dell’autonomia. 

Lo sviluppo motorio globale del bambino riguarda la postura e i movimenti grosso-motori, che implicano l’utilizzo di braccia e gambe. Lo sviluppo motorio fine, invece, riguarda la motricità di mani, polsi e dita, che rapportandosi agli occhi permette di raggiungere la coordinazione oculo-manuale.

In questa fascia d’età, lo sviluppo del linguaggio coincide con l’insediarsi della frase e con il completamento quasi definitivo delle abilità fonetiche, cioè della riproduzione dei suoni della lingua. 

Sul piano dello sviluppo socio-emotivo, il bambino ha consapevolezza del sé, inizia a riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui e a rapportarsi con coetanei e adulti. Sul piano delle autonomie, il bambino mette in atto capacità e risorse che lo aiutano a diventare indipendente sia dal punto di vista personale che dal punto di vista sociale.

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia è un’istituzione della massima importanza educativa e sociale, rivolta a tutte le bambine e i bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni di età, dove è possibile realizzare quell’impegno preventivo necessario per offrire a ciascuno l’opportunità di svilupparsi in totale equilibrio.

In questa fascia d’età avvengono cambiamenti in una serie di importanti funzioni psichiche.

Il campo dell’intelligenza si amplia notevolmente. Gli schemi non sono più pratici o sensomotori, ma mentali. I bambini invece di impegnarsi in attività senso-motorie con i giocattoli, come scuotere, battere, succhiare, lanciare, si dedicano al gioco di immaginazione: offrono una bevanda alle bambole da una tazza vuota, un pezzo di carta diventa una coperta per il letto e uno straccio il mantello di un re. 

Gli schemi o rappresentazioni mentali sono limitate ad azioni o oggetti conosciuti attraverso l’attività pratica. Ora il bambino è in grado di avventurarsi nel pensiero rappresentazionale, dove le immagini possono essere manipolate mentalmente, le parole usate per indicare oggetti e persone, e dove è possibile creare un mondo di fantasia, diverso da quello reale, che spesso corrisponde ai desideri del bambino. 

Il pensiero dei bambini a questa età, tuttavia, è ancora molto diverso da quello degli adulti. Il pensiero è ancora intuitivo e non logico. Il pensiero non è in grado di andare oltre all’apparenza, ai dati sensoriali. 

I processi logici, che rappresentano una parte essenziale del pensiero sistematico, non sono ancora attivi, ma emergeranno naturalmente da queste esperienze iniziali del bambino.

All’interno della nostra struttura, la scuola dell’infanzia coincide con le sezioni:

Granchietti

3-4 anni

Cavallucci Marini

4-5 anni

Leoni Marini

5-6 anni