fbpx

SCUOLA PRIMARIA BILINGUE

PROGETTO D’ISTRUZIONE PARENTALE

Progetto esclusivo con piccoli gruppi classe dove l’approccio esperienziale mira ad una didattica consapevole.

COSMOPOLITAN SCHOOL

SCUOLA PRIMARIA

Progetto istruzione parentale.

Il nostro PROGETTO PARENTALE è unico per:

Cosmopolitan School, in un’ottica di interdipendenza planetaria e di forte apertura culturale, è un grande villaggio educativo, in grado di accogliere le necessità della società contemporanea.

La nostra scuola, di fronte a un interesse sempre crescente nei confronti dell’ambiente e dell’interculturalità, si è mossa nella consapevolezza di agire una seria e attenta proposta formativa per assicurare una positiva evoluzione e un migliore avvenire delle future generazioni.

La nostra attenta e dettagliata proposta formativa nasce dalla piena consapevolezza di assicurare una positiva evoluzione e un migliore avvenire delle future generazioni.

Per farsi garante di quest’ottica, la nostra scuola prevede all’interno del Piano dell’Offerta Formativa percorsi, laboratori ed esperienze educative innovative, complementari a quelle previste dal sistema formativo ministeriale per questo ordine di scuola.

Il nostro intento è quello di offrire un servizio contraddistinto dalla massima disponibilità da parte della nostra équipe e da una programmazione pedagogica in grado di soddisfare le esigenze di una società sempre più attenta ai principi della natura e dell’interculturalità.

5 SEDI PER IL PROGETTO PARENTALE

Il modello che ci guida:
il Cooperative Learning

Grazie al Cooperative Learning, gli studenti apprendono in piccoli gruppi, mentre l’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”.

Gli insegnanti agiscono come mentori, co-apprendisti e allenatori, fornendo una guida e incoraggiando gli studenti a essere curiosi, investigativi e sperimentali nel loro apprendimento. Imparano e lavorano al fianco degli studenti per formulare domande ponderate, esplorare nuove idee e sviluppare competenze. Il nostro programma unico permette all’apprendimento di diventare un viaggio di esplorazione. Una comunità in cui la passione per l’apprendimento è contagiosa.

Anche i professionisti esterni – compresi i genitori – sono coinvolti nell’esperienza di apprendimento, per offrire opportunità di indagine approfondita nei loro campi di competenza.

IL COOPERATIVE LEARNING

Elementi di una
Cooperazione efficace

Quali sono gli elementi che caratterizzano il successo di una cooperazione efficace? Eccoli:

Gli studenti si impegnano per migliorare il rendimento di ciascun membro del gruppo, non essendo possibile il successo individuale senza il successo collettivo.

Il gruppo è responsabile del raggiungimento dei suoi obiettivi ed ogni membro è responsabile del suo contributo.

Gli studenti devono relazionarsi in maniera diretta per lavorare, promuovendo e sostenendo gli sforzi di ciascuno e lodandosi a vicenda per i successi ottenuti.

Gli studenti si impegnano nei vari ruoli richiesti dal lavoro e nella creazione di un clima di collaborazione e fiducia reciproca. Particolare importanza rivestono le competenze di gestione dei conflitti, più in generale si parlerà di competenze sociali, che devono essere oggetto di insegnamento specifico.

iIl gruppo valuta i propri risultati e il proprio modo di lavorare e si pone degli obiettivi di miglioramento.

METODO

Per crescere un bambino
ci vuole un villaggio

l nostro Villaggio educativo si pone come luogo di formazione per la famiglia, un contesto in cui i genitori sono attivamente coinvolti nell’esperienza formativa dei figli.

Una salda alleanza tra genitori e scuola, nutrita reciprocamente con l’obiettivo di costruire il futuro dell’alunno e del benessere familiare.

Équipe psicopedagogica e genitori lavorano insieme per delineare e condividere obiettivi educativi, relazionali e didattici, in grado di promuovere le soft skills degli alunni.

Attività-8

In un’ottica di interdipendenza planetaria, di apertura culturale, La Cosmopolitan School inserisce nello svolgimento della vita quotidiana la LINGUA INGLESE, ad oggi strumento universale di comunicazione.

Grazie alla compresenza di personale che padroneggia con sicurezza la lingua inglese, i bambini per la maggior parte del tempo sentiranno parlare sia in italiano che inglese.  

La Cosmopolitan School, coerentemente con la sua filosofia, accoglie tutti i bambini indipendentemente dal tipo di credo o di condizione sociale. È pronta ad ospitare i bambini diversamente abili o che vivono situazioni di disagio. Si propone di accogliere ed integrare nel gruppo dei coetanei ogni bambino nella sua specifica identità personale.

La scuola, inoltre, collabora con le famiglie, gli enti e i servizi presenti sul territorio perché il bambino possa raggiungere una formazione globale ed armonica della sua persona.

Le nostre attività

PROGETTO ORTO E GREEN LAB

La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente e di una sana alimentazione. L'orto didattico nasce con l'intento di favorire in bambini e ragazzi un uso corretto delle risorse a disposizione e una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire nei ragazzi una maggiore consapevolezza sull'alimentazione, l'agricoltura e il territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare nel contesto scolastico.

PROGETTO LETTURA : LIBRIAMOCI

Il progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l'attenzione e l'interesse, educare all'ascolto e alla comprensione orale, stimolando l'interesse verso la lettura, che constituirà la condivisione di un'esperienza, in tal modo, l'atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione. L'incontro con i libri permetterà ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di illustrazioni significative, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale.

PROPEDEUTICA ALLA DANZA E AL MOVIMENTO

Una regolare attività fisica è fondamentale per la crescita dei bambini. La scienza ci dice che l'esercizio fisico in età evolutiva è essenziale non solo per lo sviluppo motorio ma anche per quello psicologico e comportamentale. I benefici della danza sono innumerevoli, si tratta infatti di una delle discipline motorie più complete in assoluto. Favorisce uno sviluppo muscolare armonico abituando ad una corretta postura, rende aggraziati i movimenti, insegna il senso del ritmo, aumenta la creatività e soprattutto diverte i bambini.

PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ

La psicomotricità è concepita come dialogo che agisce sulla totalità dell’individuo tramite il corpo e l’azione all’interno di una relazione. È un percorso che accompagna il bambino ad organizzare le sue competenze espressive ed intellettuali partendo dai movimenti e dalle risonanze interiori che essi producono. Permette, inoltre, di sentirsi rispettato nei propri tempi di sviluppo naturale e ascoltato nel proprio agire.

PROGETTO CINEMA IN LINGUA INGLESE

Quale miglior tecnica di studio potrebbe esserci della visione di un cartone animato, di un cortometraggio (short film) o di un film completamente in lingua inglese? I nostri bambini potranno sperimentare un momento ludico, di relax e divertimento, come la visione animata di un cartone o film, con un bel pacchetto di popcorn alla mano, ma nello stesso tempo potenzieranno incredibilmente le loro abilità linguistiche e di ascolto.

LE SEDI

5 Sedi in Italia

Da quasi 20 anni, in ben 5 città italiane, le famiglie e i bambini si affidano al nostro metodo Cooperative Learning.

ORARI DI APERTURA:

lunedì – venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30;

sabato dalle ore 8.30 alle ore 16.30 (servizio attivato con un numero minimo di 8 bambini).

Nel mese di luglio il sabato la scuola sarà aperta dalle 8.30 alle 13.30.

FAQ

Hai domande?

Qui trovi risposte a domande e curiosità più frequenti sulla Cosmopolitan School.

La scuola parentale permette maggiore flessibilità sugli orari e maggiore liberta per bambini e famiglie. Inoltre, rispetta l’individualità del bambino, migliorandone anche le capacità e le competenze sociali e di relazione. Grazie anche al metodo adottato, tutti gli alunni registrano progressi nei propri tempi, ottenendo una buona soddisfazione personale che li aiuterà nella formazione della propria autostima.

Una scuola bilingue permette di avere insegnanti madrelingua che favoriscano l’apprendimento dell’inglese con almeno 10 ore di lezioni a settimana.

La giornata ha orario flessibile che permette l’ingresso dalle 7,30 alle 9,30 . Si può uscire prima o dopo il pranzo o, in alternativa alle 17.  

I pomeriggi sono dedicati alle attività di potenziamento, sia  sportive che didattiche. 

Contattaci

Contattaci al numero verde o completa il form e verrai ricontattato da un nostro consulente didattico che, gratuitamente, ti fornirà tutte le informazioni necessarie.