LOREM ISPUM
Attività extrascolastiche
LABORATORIO DI CUCINA
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.
Nella nostra scuola le attività extrascolastiche, come la coltivazione dell’orto, gli sport e gli altri laboratori, sono estremamente importanti perché offrono ai bambini un’esperienza educativa diversa da quella tradizionale in aula. Attraverso queste pratiche, i bambini hanno la possibilità di esplorare e migliorare una vasta gamma di competenze e abilità, sviluppando la creatività, l‘immaginazione e l’autostima, poiché offrono loro la possibilità di esplorare e sperimentare diverse forme di espressione artistica e creativa.
Ecco, dunque, le attività svolte nella nostra scuola:
LABORATORIO DI CUCINA
Il laboratorio di cucina a scuola è un’esperienza formativa divertente per i bambini che imparano a conoscere gli alimenti, a scegliere gli ingredienti giusti e definire le quantità. Inoltre, sviluppano importanti capacità pratiche come la manualità, l’attenzione ai dettagli e la capacità di seguire le istruzioni.
Ma non solo, attraverso questo laboratorio i bambini e i ragazzi imparano anche a lavorare in gruppo, a cooperare, a rispettare gli altri e ad apprezzare le diverse abilità e conoscenze. In questo modo la cucina diventa un’opportunità per imparare importanti valori sociali come la condivisione, la gentilezza e la solidarietà.
Inoltre, fare un laboratorio di questo tipo può anche stimolare la creatività dei bambini e dei ragazzi, incoraggiandoli a sperimentare e ad inventare nuove ricette, a personalizzare i piatti e a esprimere la propria originalità. In sintesi è un’attività molto completa che sviluppa le abilità manuali, sociali e cognitive dei bambini e dei ragazzi, offrendo loro un’esperienza di apprendimento molto significativa e divertente.
LABORATORIO DI ARTE
La capacità espressiva del bambino trova spesso nel disegno e nel colore le prime forme di comunicazione. Quando colora e disegna, non solo sviluppa la propria abilità motoria, ma anche la concentrazione verso se stesso e verso ciò che sta creando. L’uso del colore e di altri elementi nella rappresentazione grafica diventa sempre più intenzionale, segno del processo di crescita e di maturazione dell’individuo.
Questo progetto intende promuovere l’arte come strumento di espressione creativa e di scoperta del proprio sé interiore, attraverso un percorso di esplorazione delle abilità manuali e della percezione emotiva e sensoriale. L’obiettivo non è creare opere d’arte, ma piuttosto stimolare la liberazione dell’intuito e dell’istinto creativo dei bambini, favorendo così la costruzione della propria identità e l’affermazione dell’autonomia. In questo modo i bambini impareranno a comunicare e ad emozionare attraverso il linguaggio universale dell’arte, che si configura come uno strumento di integrazione e di valorizzazione della diversità culturale e umana.
PROGETTO BIBLIOTECA
L’obiettivo del progetto è di promuovere, rafforzare e consolidare il piacere della lettura, incentivando l’attenzione e l’interesse nei lettori, promuovendo la capacità di ascoltare e comprendere ciò che viene letto, allo stesso tempo suscitando l’interesse per la lettura come un’esperienza condivisa e uno strumento di socializzazione.
Attraverso l’incontro con i libri, i bambini avranno la possibilità di esplorare mondi fantastici, grazie all’uso di illustrazioni significative, sviluppando in questo modo competenze linguistiche e logiche, nonché una maggiore consapevolezza spazio-temporale.
PROGETTO ORTO E GREEN LAB
La scuola ha il compito di formare i futuri cittadini, il che include l’educazione riguardo all’uso corretto dell’ambiente e ad una dieta sana.
L’orto didattico è stato creato con l’obiettivo di insegnare ai bambini e ai ragazzi come utilizzare in modo adeguato le risorse a loro disposizione e come nutrirsi in modo corretto e salutare. Questo strumento mira ad aumentare la consapevolezza degli studenti riguardo all’alimentazione, all’agricoltura e al territorio, convinti che l’educazione alimentare debba avere inizio all’interno della scuola.
ATTIVITÀ ASSISTITE CON ANIMALI
All’interno del piano educativo della nostra struttura, abbiamo sviluppato un progetto di “pet education“, che ha lo scopo di avvicinare i bambini dell’asilo al mondo degli animali.
Il progetto mira a sensibilizzare i bambini su come comportarsi con gli animali, ad instaurare con loro un rapporto di fiducia, a favorire un maggior rispetto verso di essi e, allo stesso tempo, a rafforzare il senso di responsabilità. L’animale è visto come uno strumento pedagogico in grado di favorire l’apprendimento e migliorare le dinamiche di gruppo, ma soprattutto è una fonte di valorizzazione e di autostima per tutti i bambini.
LABORATORIO NUOTO E MINI-RUGBY
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.
Fare sport come il nuoto o il rugby può offrire molti benefici per la salute fisica e mentale dei bambini e dei ragazzi. In particolare, lo sport aiuta a sviluppare le capacità motorie, come la forza, la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio. Inoltre, l’attività fisica regolare può aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, diabete e obesità, che sono problemi di salute sempre più comuni tra i giovani.
Oltre ai benefici fisici, lo sport può aiutare anche a sviluppare abilità sociali e relazionali. Gli sport di squadra, come il rugby, possono insegnare ai giovani come lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, come gestire la vittoria e la sconfitta, come comunicare efficacemente e rispettare gli altri membri della squadra.
Infine, lo sport può anche avere un impatto positivo sulla salute mentale, aiutando i giovani a ridurre lo stress e l’ansia, a migliorare l’umore e la concentrazione, e a sviluppare una maggiore autostima e sicurezza in se stessi.
In generale, fare sport può offrire ai giovani un’esperienza positiva e formativa che può durare per tutta la vita.
LABORATORIO MOVIMENTO CREATIVO
Per la crescita dei bambini, è estremamente importante che essi pratichino regolarmente attività fisica. La scienza ci ha dimostrato che l’esercizio fisico durante la fase di crescita è fondamentale non solo per il loro sviluppo motorio, ma anche per quello psicologico e comportamentale. La danza è una delle attività fisiche più complete a livello motorio, e può offrire numerosi benefici ai bambini.
La pratica della danza aiuta a sviluppare in modo armonico la muscolatura, adottando al contempo una postura corretta, e rende i movimenti del corpo più eleganti. Insegna, inoltre, il senso del ritmo, aumentando la creatività, e soprattutto diverte i bambini.
KUNG-FU
Kung fu: una formazione per i bambini.
Crescere con la costante di valori come il rispetto, la disciplina, la sicurezza in sé stessi, l’empatia e l’amicizia è il desiderio che ogni genitore ha per il proprio figlio/a.
Uno degli aspetti fondamentali nello sviluppo del bambino è quello di consentirgli di praticare una disciplina completa, attraverso la quale si possano sviluppare queste qualità. In Cina il KUNG FU non è uno sport, bensì uno stile di vita che segue linee guida ben precise. Il maestro di Kung fu era considerato un uomo saggio che poteva dare dei contenuti di valore al bambino, fargli seguire un percorso educativo che l’avrebbe portato a diventare uomo o donna di sani principi.
Il kung fu è una disciplina polivalente dal punto di vista relazionale: da una parte con noi stessi, con i nostri limiti e prendiamo consapevolezza dei nostri punti di forza; dall’altra, abbiamo un confronto con i compagni stimolando nel bambino il confronto con gli altri e l’apertura al mondo esterno. Inoltre, attraverso lo studio di sequenze, il bambino sviluppa la capacità di organizzare le informazioni nella propria mente in modo corretto.
YOGA
Il progetto “Gioca Yoga” prevede un percorso di esperienze ludiche finalizzate al benessere psicofisico individuale e alla sintonia di gruppo.
I contenuti proposti attingono alla disciplina Yoga e ad altri ambiti espressivi, quali l’educazione socioaffettiva, la danza e l’animazione teatrale. Lo Yoga da grande spazio all’esperienza corporea che conferisce enormi vantaggi all’apprendimento dei bambini. Essi, attraverso questa disciplina, hanno la possibilità di esprimersi senza essere giudicati ed essere accolti nella loro curiosità e capacità innata di meravigliarsi. Un clima rilassato permette loro di sviluppare valori essenziali, che condizioneranno tutta l’arco della vita: amicizia e rispetto.
CONTATTACI
Chiamaci o completa il form e verrai ricontattato da un nostro consulente didattico che, gratuitamente, ti fornirà tutte le informazioni necessarie.