Scuola Secondaria Inferiore
Cosmopolitan School
Scuola multilingue per un percorso formativo e di crescita da 11 a 14 anni.
SCUOLA SECONDARIA INFERIORE
Progetto istruzione parentale.
La Scuola Secondaria di primo grado rappresenta un momento cruciale per collegare l’acquisizione dei fondamenti con lo sviluppo delle conoscenze specifiche. Durante tutta la settimana i nostri insegnanti si impegnano nell’insegnamento culturale e nella formazione globale degli studenti.
Il nostro obiettivo è rafforzare le conoscenze di base e sviluppare un metodo di studio efficace che sia utile nella scuola superiore. Lavoriamo in stretta collaborazione con gli studenti, i loro genitori e gli insegnanti per creare un ambiente formativo solido e promuovere lo sviluppo del pensiero autonomo.
Per facilitare e implementare l’individualizzazione del percorso educativo, la scuola offre una serie di laboratori pomeridiani con l’obiettivo di consentire agli studenti di sperimentare attività nuove e originali per scoprire le proprie capacità o approfondire i propri interessi. La gamma di laboratori proposti è vasta e comprende corsi di lingue, attività sportive, corsi di musica, laboratori di logica, arte e scrittura.
Piccoli gruppi
Con classi a numero ridotto
Approccio esperienzale
Per una didattica più consapevole
5 sedi
Milano, Bergamo, Verona, Desenzano del Garda, Riccione
SCUOLA SECONDARIA INFERIORE
Progetto istruzione parentale.
La Scuola Secondaria di primo grado rappresenta un momento cruciale per collegare l’acquisizione dei fondamenti con lo sviluppo delle conoscenze specifiche. Durante tutta la settimana i nostri insegnanti si impegnano nell’insegnamento culturale e nella formazione globale degli studenti.
Il nostro obiettivo è rafforzare le conoscenze di base e sviluppare un metodo di studio efficace che sia utile nella scuola superiore. Lavoriamo in stretta collaborazione con gli studenti, i loro genitori e gli insegnanti per creare un ambiente formativo solido e promuovere lo sviluppo del pensiero autonomo.
Per facilitare e implementare l’individualizzazione del percorso educativo, la scuola offre una serie di laboratori pomeridiani con l’obiettivo di consentire agli studenti di sperimentare attività nuove e originali per scoprire le proprie capacità o approfondire i propri interessi. La gamma di laboratori proposti è vasta e comprende corsi di lingue, attività sportive, corsi di musica, laboratori di logica, arte e scrittura.
Piccoli gruppi
Con classi a numero ridotto
Approccio esperienzale
Per una didattica più consapevole
5 sedi
Milano, Bergamo, Verona, Desenzano del Garda, Riccione
LA NOSTRA SCUOLA
I NOSTRI SERVIZI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
ANNI 0-6
Asilo nido + scuola di infanzia
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
- Bergamo, Desenzano del Garda
ANNI 7-11
Scuola primaria parentale
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
-
Milano, Bergamo, Verona,
Desenzano del Garda, Riccione
ANNI 12-15
Scuola secondaria inferiore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
-
Milano, Bergamo, Verona,
Desenzano del Garda, Riccione
ANNI 0-6
Asilo nido + scuola di infanzia
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
- Bergamo, Desenzano del Garda
ANNI 7-11
Scuola primaria parentale
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
-
Milano, Bergamo, Verona,
Desenzano del Garda, Riccione
ANNI 12-15
Scuola secondaria inferiore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
-
Milano, Bergamo, Verona,
Desenzano del Garda, Riccione
IL METODO
COOPERATIVE LEARNING
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit eius faciam.
Il Cooperative Learning costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del medesimo percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni momento di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.
Tali obiettivi possono essere conseguiti se, all’interno dei piccoli gruppi eterogenei di apprendimento, gli studenti sviluppano determinate abilità e competenze sociali, intese come un insieme di “abilità interpersonali e di piccolo gruppo indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto”.
COOPERATIVE LEARNING
PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO METODO?
Riassumiamo quali sono i vantaggi del cooperative learning e quali sono gli elementi che rendono efficace la cooperazione.
Rispetto ad un’impostazione del lavoro tradizionale, la ricerca mostra che il Cooperative Learning presenta di solito questi vantaggi:
- migliori risultati degli studenti, infatti tutti lavorano meglio e più a lungo sul compito, potenziando la motivazione intrinseca e sviluppando maggiori capacità di ragionamento e di pensiero critico;
- relazioni più positive tra gli studenti, coscienti dell’importanza dell’apporto di ciascuno al lavoro comune, aumentando pertanto il rispetto reciproco e lo spirito di squadra;
- maggiore benessere psicologico, poichè sviluppano un maggiore senso di autoefficacia e di autostima, sopportano meglio le difficoltà e lo stress.
I cinque elementi che rendono efficace la cooperazione sono:
- l’interdipendenza positiva, per cui gli studenti si impegnano per migliorare il rendimento di ciascun membro del gruppo, non essendo possibile il successo individuale senza il successo collettivo;
- la responsabilità individuale e di gruppo, dove il singolo è responsabile del raggiungimento dei suoi obiettivi fornendo al collettivo le varie parti per completarlo;
- l’interazione costruttiva, gli studenti devono relazionarsi in maniera diretta per lavorare, promuovendo e sostenendo gli sforzi di ciascuno e lodandosi a vicenda per i successi ottenuti;
- l’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo, laddove ognuno si impegnannei vari ruoli richiesti dal lavoro e nella creazione di un clima di collaborazione e fiducia reciproca. Particolare importanza rivestono le competenze di gestione dei conflitti, più in generale si parlerà di competenze sociali, che devono essere oggetto di insegnamento specifico;
- la valutazione di gruppo, infatti lo stesso valuta i propri risultati e il proprio modo di lavorare e si pone degli obiettivi di miglioramento.
Lorem ipsum dolor sit amet.
Studente delle medie
Lorem ipsum dolor sit amet.
Studente delle medie
Lorem ipsum dolor sit amet.
Studente delle medie
Milano
Desenzano del Garda
LE SEDI
5 SEDI IN ITALIA
Da quasi 20 anni le famiglie e i bambini si affidano al nostro metodo Cooperative Learning.
CONTATTACI
Chiamaci o completa il form e verrai ricontattato da un nostro consulente didattico che, gratuitamente, ti fornirà tutte le informazioni necessarie.